Siamo una Comunità Cristiana
​
Siamo credenti in Gesù Cristo che provengono da esperienze religiose diverse ma percorrono insieme un cammino di ricerca di Dio, attraverso la lettura e la riflessione sulla Scrittura ed attraverso la preghiera.
Condividiamo le esperienze reciproche come una ricchezza, con umiltà e semplicità, consapevoli del rischio di sbagliare proprio della nostra natura umana.
Siamo una comunità non perfetta, ma ci sentiamo amati, perdonati ed accolti da Dio in Gesù e cerchiamo di vivere uno stile di vita basato sull’amore, accoglienza, libertà, giustizia
​
Siamo una Comunità Cristiana Evangelica,
Crediamo che il messaggio di Gesù trasmesso nella Bibbia possa avere ancora valore nella società di oggi e nei nostri problemi.
Evangelica perché, pur confrontandoci e dialogando con cristiani di tutte le confessioni, non crediamo in un Magistero che imponga le sue regole e le sue istituzioni,
Crediamo che la fede nasca dall'ascolto della della Bibbia attraverso l'opera dello Spirito Santo, un ascolto libero, onesto e sincero verso una Parola che interroga ogni persona e indica un percorso di cambiamento spirituale ed umano
Testimoniamo la nostra fiducia nel Signore, il suo perdono e la sua opera di salvezza e benedizione che ci unisce in una comunità per esprimere la gratitudine e l'amore, attraverso l'impegno reciproco.
Siamo una Comunità Cristiana Evangelica Battista,
​
La storia del Battismo ha origini lontane, dopo la Riforma Protestante del XVI secolo gruppi di credenti cominciarono a testimoniare l’importanza di una decisione di fede individuale e responsabile che si esprime attraverso il battesimo del credente, quindi l'appartenenza alla comunità dei credenti non poteva essere decisa dai principi o re del loro tempo.
Le Comunità locali esprimono la loro vocazione di testimonianza e comunione fraterna in maniera autonoma, eleggendo i loro pastori, anziani, diaconi in maniera democratica e annunciando l'Evangelo confrontandosi con l'ambiente sociale in cui nascono.
I Battisti si sono sempre impegnati a favore del diritto per tutti di esprimere liberamente le proprie convinzioni religiose anche se non condivise e per l’impegno nella società come credenti riconoscendo nello stesso tempo ruoli diversi alle Chiese ed alle Autorità politiche.
​
La nostra storia
La Chiesa Battista di Albisola fu fondata il 18 Settembre del 1960 quando la famiglia Rosso ritornata in Italia dopo essersi convertita alla fede Evangelica in Belgio chiese alla vicina Chiesa Battista di Genova di essere sostenuta nella testimonianza della loro fede. Per cui venne aperto un primo locale di culto nel centro di Albisola curato da pastori proveniente da Genova. Negli anni 80 la Chiesa si trasferì nei locali attuali.
Dopo un periodo di chiusura, la comunità è stata riaperta e rifondata nel 2013
​